Finora ci avete visitato in 198564.

Inglesina Altavilla Sovizzo

Inglesina Altavilla Sovizzo su Facebook

Sponsor

Sponsor

Storia della società

La Pallavolo prende vita ad Altavilla nei primi anni ottanta, grazie all’entusiasmo di alcuni giovani del paese. Nel 1983 viene fondata ufficialmente l’Associazione Pallavolo Altavilla e viene eletto il primo Presidente, Arrigo Montibeller. Nei due anni successivi il sodalizio si iscrive alla FIPAV e apre un Centro CONI di Avviamento allo Sport. Nel 1985 si procede al rinnovo delle cariche e vengono eletti Flavio Festival, Presidente, e Gaetano Romio, Vicepresidente. Festival e Romio guideranno la Società fino alla stagione sportiva 1997/98. In questi anni si assiste ad una continua evoluzione della Società, sia in termini di nuovi tesseramenti, sia come risultati agonistici. Arrivano, infatti, le prime promozioni (la squadra maschile, partendo dalla 3^ Divisione provinciale conquista in soli tre anni la Serie D Regionale) e un primo titolo provinciale giovanile (Under 14 Femminile – 1992). La prima squadra femminile raggiunge, dopo uno strepitoso cammino iniziato dalla 3^ Divisione Provinciale, la Serie C Regionale (1997).

Il Sodalizio, impegnato fin dall’inizio sia nel settore femminile che in quello maschile, dovrà più avanti operare la difficile e dolorosa scelta di abbandonare quest’ultimo, a causa dei già eccessivi costi di gestione e della difficoltà di assicurare spazi orari sufficienti per gli allenamenti delle varie squadre. La Società, in questi anni, si distingue in ambito provinciale anche per l’organizzazione di importanti tornei e manifestazioni, primo fra tutti la Giornata Finale Provinciale di Minivolley nel giugno 1997.

In questo periodo si rafforzano anche i legami con la Polisportiva e l’Amministrazione Comunale, che appoggiano il sodalizio instaurando un forte rapporto di fiducia reciproco. Alla fine della stagione sportiva 97/98 Flavio Festival lascia la presidenza e viene sostituito da Pierluigi Crestani, affiancato sempre da Gaetano Romio alla vicepresidenza. La Società annovera ormai circa duecento tesserati, comprendenti gli allievi del minivolley e le atlete impegnate nel settore agonistico. Si rende così necessario allargare sempre di più il numero dei dirigenti, per poter gestire al meglio tutte le attività della Società, che si afferma intanto come una delle realtà più importanti della provincia per quanto riguarda il settore giovanile. In questo periodo aumentano anche gli Sponsor. Accanto alla storica azienda “Inglesina spa” di Liviano Tomasi si affiancano altre importanti aziende, quali “Caffè Vero”, “Festival Impianti” ed altre ancora, segno di una credibilità acquisita e garanzia di continuità anche nell’ottica del conseguimento di traguardi più ambiziosi.

Il 6 luglio 1999 un gravissimo lutto colpisce il Sodalizio: viene a mancare Gaetano Romio, infaticabile colonna portante della Società, che lascerà un vuoto incolmabile nel cuore di tutti. Al termine della stagione 1999/2000 Pierluigi Crestani lascia la presidenza e le nuove votazioni portano Marco Nicoletti ed Armando Nicoletti, rispettivamente Presidente e Vicepresidente, alla guida della Società. L’impegno della nuova presidenza si indirizza e si caratterizza soprattutto nel rafforzamento della struttura societaria e nel miglioramento dell’immagine e della comunicazione della Società stessa. Nel frattempo la prima squadra, sotto la guida dell’allenatore “storico” Luigi Sesso conquista la promozione alla Serie B2 Nazionale (2002).

Il settore giovanile, grazie al prezioso lavoro del tecnico Riccardo Lovato, continua a regalare immense emozioni e grandi soddisfazioni, conquistando diversi titoli provinciali e regionali ed un quinto posto assoluto nazionale nella categoria Under 15 (2004). Le nuove elezioni del 2003 portano intanto alla nomina di Domenico Piano quale presidente della Società, affiancato da Armando Nicoletti come vicepresidente. Sotto la presidenza di Domenico Piano si intensificano i contatti con altri sodalizi (soprattutto per quanto riguarda il settore giovanile) e vengono instaurati proficui rapporti di collaborazione con importanti Società.

La storia recente ci parla di un’incredibile promozione, dopo un’estenuante ed entusiasmante fase play-off, alla serie B1 Nazionale (2005) e, sempre nello stesso anno, la promozione alla Serie D Regionale della seconda squadra e la conquista del prestigiosissimo terzo posto assoluto nazionale nella categoria Under 15. Purtroppo il Sodalizio, considerata l’impossibilità di fronteggiare i già esorbitanti costi di gestione e non trovando nel mondo imprenditoriale altavillese un main sponsor interessato a sostenere economicamente una nuova ed ancora più prestigiosa avventura in un campionato Nazionale, decide di cedere i diritti sportivi della B1 e di ricominciare dalla…serie D, conquistata sul campo dalla seconda squadra della Società. E l’avventura ricomincia….

Partner principali

Accesso Webmail

Links

Sponsor

Sponsor

A.S.D. Pallavolo Altavilla Sovizzo - Piazza della Libertà - 36077 - Altavilla Vicentina (VI) - Email info@volleyaltavilla.it
Codice FIPAV 060290128 -

Sito generato con sistema PowerSport